Vendita
245.000€
Nel centro storico di Carro, vendiamo un immobile unico nel suo genere.
Si tratta della residenza storica del famoso compositore e violinista Nicolò Paganini.
Il Duca Canevaro di Zoagli, per onorare la memoria del grande Paganini, ha effettuato negli anni una capillare ristrutturazione ricreando nella dimora quell’atmosfera elegante che tutt’ora la contraddistingue.
L’immobile si sviluppa su 3 livelli, con ingresso indipendente al piano terra dove ci accoglie una scala importante (corredata da un comodo e pratico montascale) per accedere al piano 1°.
La particolare attenzione dedicata agli spazi interni si evince dall’elegante disposizione dei locali: disimpegno con studiolo in un angolo, quasi una nicchia, bagno con doccia, soggiorno aperto e salotto privato occupano parte del piano; la cucina, abitabile, è stata collocata accanto alla porta di accesso ad una singolare e spaziosa terrazza tra i tetti, attrezzata .
Una piccola rampa di scale semicircolare porta al piano 2° che ospita la zona notte, composta da una camera per ospiti, corridoio disimpegno con divano, ampio bagno padronale in marmo e radica con vasca, camera da letto matrimoniale.
Ad ulteriore corredo della casa c’è una taverna con ingresso indipendente chiamata “ Il Clubino”, caratterizzata da pareti in sasso, attrezzata con cucina e sala pranzo, che aggiunge un tocco di raffinata convivialità alla proprietà.
Riscaldamento autonomo, infissi in legno con doppi vetri.
Poiché l’arredamento è quasi interamente originale e risalente al XIX secolo, la proprietà è venduta semiarredata.